Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Steve McCurry. Uplands&Icons

Dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025


A Biella gli straordinari scatti di Steve McCurry dedicati alle Terre Alte

È allo spirito della Montagna, alla sua sacralità, ai suoi paesaggi oltre che a quello dei suoi abitanti, che è dedicata Steve McCurry. Uplands&Icons, la nuova grande mostra che ospiteremo dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 insieme a Palazzo Ferrero.

Una mostra, curata da Biba Giacchetti, che ripercorre i viaggi di McCurry nelle alte terre, dall’Afghanistan al Tibet, dalla Mongolia al Giappone, dal Brasile alla Birmania e poi Filippine, Marocco, Yemen; oltre 100 immagini che spaziano dalle sue prime missioni afgane alle più recenti tappe della sua instancabile esplorazione del mondo, come la Mongolia e l’Antartide. Un racconto, “ascoltabile” nell’audioguida a disposizione del pubblico, che è fatto di paesaggi sconfinati, di volti segnati animati da sguardi intensi, di coltivazioni estorte alla terra, di simbiosi tra popoli e animali che assumono talvolta ruoli determinanti per garantire l’umana sopravvivenza.

L’essenza incontrastata delle Uplands

Su tutto domina l’essenza incontrastata delle Uplands, con il loro fascino estremo, il tempo dilatato, il silenzio, uno stile di vita che oscilla tra pericolo e risorsa in luoghi distanti per geografia, accomunati da una struggente bellezza che vuole oggi più che mai essere lo spunto per una riflessione che McCurry non smette di portare avanti nella sua fotografia: il rispetto per quanto ci circonda, per la natura ancora incontaminata, e per i popoli della montagna, tra i pochi ancora in grado di viverne le regole seppur dure, per tempra o forse per una sorta di immanente superiorità.

©Steve McCurry. Ladakh, India, 1996
©Steve McCurry. Jodhpur, Rajasthan, India, 2007

Una sezione dedicata alle sue Icons

Alle sue foto più conosciute e rappresentative, alle sue Icons, è poi dedicata la parte di mostra allestita a Palazzo Ferrero, con immagini straordinarie, tra cui il famoso ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, scattato del 1984 in un campo profughi di Peshawar, che ritrae Sharbat Gula. La foto diventata simbolo globale della condizione dei rifugiati colpisce per lo sguardo intenso e penetrante della giovane, alla quale poi McCurry non ha mai fatto mancare il sostegno, aiutando lei e la sua famiglia nel 2021 a scappare dall’Afghanistan.

Una sezione arricchita da un’ampia documentazione biografica e da una serie di video nei quali McCurry racconta in prima persona le massime che sono alla base della sua straordinaria carriera di fotografo.

La mostra, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa srl, Creation (con Rjma partner di progettazione e Promos partner per la comunicazione) in collaborazione con il Comune di Biella, Città Creativa Unesco, Polo Culturale di Biella Piazzo e Palazzo Ferrero, grazie al sostegno di Banca di Asti, da un progetto di Orion57, è arricchita da una audioguida gratuita disponibile per tutti i visitatori in italiano e in inglese e da un catalogo, realizzato esclusivamente per la mostra biellese.

©Steve McCurry. Bombay, India, 1983

SITO DEDICATO ALLA MOSTRA

www.mccurrybiella.it

©Steve McCurry. India, 1983

Info e orari

Orari di apertura

Mercoledì e giovedì 15.00-19.00

Venerdì, sabato e domenica 10.00-19.00

8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, 20, 21 e 25 aprile, 1° maggio 10.00-19.00

25 dicembre chiuso

Ultimo ingresso ore 18.00

Chiusura giardino ore 17.00

 

Biglietteria a Palazzo Gromo Losa

Biglietto unico d’ingresso per le due sedi espositive

 

Intero: 13,00 € / Ridotto: 10,00 €

 


 

Ridotto: Under 25, over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari con tesserino, Soci FAI, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, CartaEffe Feltrinelli, AIGO Card e Soci AIGO, clienti Banca di Asti/Biver Banca se usano carta/bancomat (almeno 2 persone), Soci Nova Coop, Soci UPBEduca, dipendenti Città di Biella, biglietto concerti Fondazione Accademia Perosi, Soci FIAF, Soci Fotoclub Biella, Soci MCL

 

Gratuito: Under 6, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta, Voucher Museo Banca di Asti, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino, scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia

 

Info e prenotazioni gruppi e scuole (in orario/extra orario mostra): mccurry.biella@coopculture.it

Link a prevendita biglietti www.liveticket.it/mccurrybiella


Sul sito www.comunitacreativa-biella.it che ospita tutte le attività della campagna Biella Comunità Creativa avrai la possibilità di partecipare al sondaggio sulla creatività e avere il biglietto di ingresso ridotto alla mostra.

Per informazioni

www.mccurrybiella.it

Come raggiungerci

Biella si trova all’incirca a metà strada tra Torino e Milano.


Se arrivi in auto: Una volta raggiunto il centro ti consigliamo di salire al borgo del Piazzo con la suggestiva Funicolare (si prende in Piazza Curiel ed è gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra. In alternativa puoi lasciare l’auto al “Parcheggio del Piazzo” (gratuito) salendo da Via Ivrea/Via Mentegazzi e raggiungere il borgo del Piazzo attraverso il comodo ascensore all’interno del parcheggio. Palazzo Gromo Losa sarà alla tua destra una volta giunto sul Corso del Piazzo.


Se arrivi in treno: Dalla stazione di Biella San Paolo prendi l’autobus (linee 360 e 900) e scendi in Piazza Curiel, poi sali al borgo del Piazzo con la Funicolare (gratuita). Una volta salito al Piazzo vai a sinistra, attraversa Piazza Cisterna e prosegui per circa 5 minuti a piedi fino a Palazzo Gromo Losa, che troverai alla tua destra.

Ottieni indicazioni stradali