Telefono:  +39 015 0991868  |  Email:  info@palazzogromolosa.it  |  Corso del Piazzo 22/24, 13900 Biella (BI), Italia

Valerio Minato. Visions

Auditorium di Città Studi, venerdì 11 aprile 2025, h 21.00

10_3f15c7e1ec_67.jpg


Venerdì 11 aprile alle 21.00 presso l'Auditorium di Città Studi (Biella, Corso Giuseppe Pella 2/B) sarà ospite il fotografo Valerio Minato, in una serata intitolata Visions organizzata dal Fotoclub Biella e da Palazzo Gromo Losa Srl nell'ambito della mostra Steve McCurry.Uplands&Icons.


Biellese classe 1981, Minato inizia per hobby il suo percorso di avvicinamento alla fotografia nel 2012 durante la conclusione del percorso di studi che lo porta a laurearsi in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Torino. Le prime sperimentazioni unite all'amore per la nuova città di adozione, Torino appunto, lo portano a immortalare con sempre maggior frequenza e successo i panorami e le visuali della capitale sabauda. Autodidatta, cerca di personalizzare la sua produzione fotografica unendo punti di ripresa innovativi e prospettive audaci in grado di restituire una visione originale di panorami molto conosciuti.

Dopo aver sperimentato vari generi durante i primi anni si è dedicato quasi esclusivamente alla fotografia paesaggistica, ma con un approccio "scientifico". Alla base della ricerca di scorci inediti e allineamenti suggestivi utilizza il suo background universitario e la passione per la geografia e la cartografia. Altra sua passione che influenza in maniera decisa la sua fotografia è quella per la meteorologia. In anni di approfondimenti e osservazioni ha imparato a "leggere e intuire" il mutare delle condizioni per poterle utilizzare e includere all'interno dei suoi progetti.

Ultimo, ma non meno importante, è il fascino che hanno sempre suscitato in lui i corpi celesti. La loro osservazione e lo studio condotti in questi anni hanno portato Minato a renderli protagonisti dei suoi scatti ma sempre in maniera "ambientata". Il fascino di riuscire a includere Sole, Luna, pianeti, meteore, comete, galassie in panorami noti è per lui una vera sfida: le sfide si fanno interessanti quanto più sono difficili.


Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti